Silvia Aonzo inizia il suo percorso letterario per puro diletto, e le filastrocche di bambina diventano poesie di adolescente per trasformarsi in racconti poetici, quelli che hanno dato origine al racconto lirico “Il morso del Serpente”, suggestioni oniriche all’atmosfera de “Le mille e una notte” in chiave moderna narrate in prosa poetica.
Il romanzo vince il concorso letterario “La città dei sassi 2006” (comune di Matera), e viene così pubblicato prima da Altrimedia Edizioni (2007), e quindi da Edizioni Gelmini (2008).
Ne nasce un suggestivo spettacolo teatrale che unisce poesia, mimo e danza, di cui Silvia compone la sceneggiatura, curandone anche regia e coreografie.
Le sue “Voci dal morso del serpente” sono messe in scena in più serate al teatro “La scala della Vita” presso la Macedonio Melloni di Milano, con le splendide voci di alcuni dei più conosciuti volti del teatro milanese: Roberto e Maria Brivio.
La versione video è introdotta dalla voce non meno nota dell’attore Natale Ciravolo.

Silvia prosegue nella pubblicazione delle sue poesie, di cui attualmente sta curando due raccolte ancora inedite “Pensieriesensi”, liriche intimistiche, e “Poesie a cena”, poesie oggettive dedicate all’arte culinaria, raccolta eclettica di versi, aforismi, quadri e ricette che ritraggono la tavola in tutte le sue accezioni…

Profilo letterario:

7 ottobre 2007:

Vincitrice del concorso poetico “poesia dorsale” al castello di Belgioioso di Pavia.

febbraio 2007
Pubblicazione del romanzo “Il MORSO DEL SERPENTE” (Altrimedia Edizioni) a seguito del premio letterario nazionale “La città dei sassi 2006” (comune di Matera)

febbraio 2007- maggio 2007 Collaborazione con la casa editrice OTMA EDIZIONI come relatrice e poetessa.
Recensioni e pubblicazioni delle poesie sulla rivista “AUPI news”.
Ospite alla trasmissione televisiva “DENTRO MLANO” sulla rete “Più blu Lombardia” per la presentazione del romanzo “Il morso del serpente”.

Febbraio 2007- maggio 2007
Partecipazione come poetessa al reading show “INFUSIONE” ideato dalla Contessa Pinina Garavaglia presso il Caffè Atlantique di Milano.
Recensioni presso il quotidiano “Il giorno”, la rivista “Trend”e “Tgcom”.



EVENTI
20 e 27 luglio 2007, ore 21.00.

Teatro di Via Macedonio Melloni, Milano
Messa in scena teatrale di “Voci dal morso del serpente”, adattamento dall’omonimo romanzo di Silvia Aonzo, voci interpreti: Roberto Brivio e Maria Brivio
poesia e danza: Silvia Aonzo
interpreti: Nejma e la danzatrici “Le rouge orientales”, Elisa Aonzo

4 luglio 2007, ore 21.00
Spettacolo: scene tratte da “Il morso del serpente” a “Le Trottoir” (storico caffè letterario) di Milano.
Presentazione a cura di Andrea G.Pinketts.

8 giugno 2007, ore 18.30
Presentazione del romanzo “Il morso del serpente” presso la Biblioteca Vigentina, Corso di Porta Vigentina 15, Milano. Patrocinio del Comune di Milano.
Spettacolo recitato con la regia di Paola Pellegrino, attore Pier Picchetti, musiche e percussioni di Emanuele Lepera, danza Amina Anour.

19 maggio 2007, ore 16.30
Presentazione del libro “Il morso del serpente” per Otma Edizioni presso la Sala della Trasfigurazione in San Fedele alla Scala.

11 maggio 2007
Presentazione del libro “Il morso del serpente” alla Fiera del Libro di Torino, sezione piccoli editori.